Blog

! Senza una colonna

Il fenomeno “Let Them Talk”: perché stiamo guardando un simile spettacolo?

“Andrei Malakhov ha lasciato Channel One: versioni, ragioni, commenti” … anche se, come me, se ti siedi su una dieta informativa e la TV in casa tua gioca il ruolo di un supporto per gatti, è improbabile che tu perda questa notizia. Inoltre: i suoi echi, a quanto pare, perseguiranno tutti noi per molto tempo. Esperti e io abbiamo deciso di capire cosa fa seguire metà del paese ciò che sta accadendo in case, camere da letto e vite straniere.

L’era “grande lavaggio”

Tutto è iniziato con una lavatrice. Mentre il tamburo gira, devi divertirti con qualcosa di esempio, storie. Questo era il concetto di un programma lanciato da Malakhov nel 2001. Il nome stesso – “Big Washing” – trasmette con molta precisione ciò che sta accadendo nel bucato pubblico. Pagando un piccolo importo (in televisione equivalente – il suo tempo), possiamo mettere le cose in ordine e curiosità per considerare ciò che gli altri che non sono imbarazzati a mettere la pubblicazione più intima.

Il trasferimento è durato cinque anni. Inizialmente è stata sostituita da “cinque serate” (2004-2005) e poi il programma “Let Them Talk” (dal 2005) battendo tutti i record. Secondo i creatori, lo spettacolo consente di parlare con il pubblico su argomenti di attualità acuti che eccitano “tutti e tutti” (gelosia, tradimento, divorzio, violenza, alcolismo, tossicodipendenza).

Se lasci da parte il tema del fascino di Andrei Malakhov, la cui partenza dal progetto e dal canale ha causato una tempesta di emozioni, sorge la domanda: qual è la questione per il business allo strano “lavaggio”? Ciò che rende i cestini con la biancheria sporca di altre persone così attraente ed è dietro un enorme desiderio di ascoltare le storie di altre persone, di non imparare i dettagli più attraenti della vita degli altri, per seguire gli scandali nelle famiglie stellari? Il desiderio è davvero enorme. Ciò è confermato dai sondaggi di Vtsiom: per molti anni, i russi riconoscono l’attuale spettacolo sul miglior programma sulla televisione domestica.

Scarichiamo la tensione

Data la “scala dell’epidemia”, forse un tale interesse fa parte della natura umana, qualcosa che inizialmente è messo in noi?

“La storia è lontana da oggi, prendi almeno battaglie gladiali. Abbiamo sempre bisogno di pane e occhiali “, lo psicoterapeuta, esperto di telepsicologia Vladimir Dashevsky. – Alla gente piaceva e mi piace i conflitti. Amano guardare come gli altri si colpiscono a vicenda, e più forte, più interessante. Ognuno di noi ha una naturale aggressività con cui devi fare qualcosa. Quando osserviamo la battaglia sul ring o il conflitto in un talk show, questo consente di iniziare in modo sicuro e

ottenere scariche.

Molti sono impantanati nella routine e non provano sentimenti forti e guardano un tale spettacolo che oscilla emozioni. Il meccanismo di infezione e imitazione viene attivato. Infettando, iniziamo a provare sentimenti simili. Imitando, costruendo la nostra vita, facendo affidamento su ciò che ha visto. Vivendo con gli eroi parte della loro vita, sperimentiamo emozioni vivide, senza lasciare le zone di comfort. Quindi questo è un modo abbastanza sicuro per scaricare la tensione “.

Blog Advertising
Skip to content